Service Release 2013.02

WinAbacus SR 2013.02

Con la Service Release 2013.02 s’inaugura una nuova epoca per il mondo gestionale WinAbacus.
Nuove possibilità e funzionalità gestionali si espandono con l’utilizzo intelligente e sistematico delle risorse, le connessioni WEB e la banda larga ormai disponibile ovunque, amplificano le possibilità di utilizzo.

La forte espansione delle funzionalità legate all’utilizzo di internet e alla diffusione della banda larga assicura la disponibilità di un prodotto gestionale ad alte prestazioni, adeguato alle esigenze di sviluppo e di competitività.

Tra i Sistemi Gestionali per la PMI in Italia, WinAbacus© si segnala per la costanza degli aggiornamenti e la continua innovazione tecnologica per garantire il più alto livello di flessibilità.

Aggiornamenti che non riguardano solo le tematiche obbligatorie, quali gli aggiornamenti fiscali, gli adeguamenti IVA, lo Spesometro e altre ancora, ma anche aggiornamenti tecnici che consentono al sistema di avere prestazioni tra le più efficienti, un costante aumento delle funzionalità, della sicurezza applicativa e della base dati.
Il nostro gruppo di sviluppo è costantemente al lavoro per offrire con gli aggiornamenti soluzioni avanzate, nuove funzionalità e compatibilità con i nuovi sistemi operativi.

Aggiornamenti automatici e service Release
Le espansioni includono immediatamente e per tutti l’aggiornamento automatico delle procedure in modo da poter garantire sempre l’applicazione delle ultime versioni, con una riduzione significativa dei tempi e dei costi di gestione.
Il sistema, in modo intelligente, non installerà aggiornamenti mentre è utilizzato ed è possibile configurare l’aggiornamento automatico in orari in cui sicuramente il sistema non è in uso.
Inoltre il sistema di aggiornamento automatico installerà autonomamente solo gli aggiornamenti che sicuramente non richiedono attività di riavvio del server o del pc.

Gli aggiornamenti maggiori, o service release, possono necessitare ancora di interattività con l’utente.
Per questo, solitamente, non sono installati automaticamente.
Ne viene invece data comunicazione della loro disponibilità direttamente nell’interfaccia applicativa.
Da questa service release è possibile scaricare direttamente dal WEB il package applicativo ed applicarlo direttamente, in modo controllato e sicuro.
Per sistemi di rete più complessi, che utilizzano diversi client o hanno personalizzazioni spinte o altre complessità applicative, è sempre consigliato il supporto di un tecnico installatore qualificato che verifichi il buon esito a fine installazione.

BACKUP Automatici
WinAbacus offre un sistema di backup nativo molto efficiente.
Il sistema è programmabile e può essere eseguito automaticamente sia sulla rete locale che sul WEB.
In quest’ultimo caso si ha la sicurezza assoluta della disponibilità dei backup anche in caso di gravissima anomalia hardware e nel caso di perdita del server o del pc su cui sono installati i programmi.
Il sistema di backup online è sicuro ed economico.
Può sostituire i costosi sistemi hardware di backup che richiedono l’acquisto di supporti estraibili.
Il sistema WinAbacus offre la conservazione fino a dieci anni dei dati, con cicli di rotazione e caratteristiche di backup liberamente configurabili.

Operazioni Rilevanti ai fini IVA – Spesometro
SpesometroNella Service Release 2013.02 è incluso l’aggiornamento della procedura Elenco Operazioni Rilevanti ai fini IVA.
La procedura è stata rivista integralmente per adeguarla all’articolo 2 comma 6 del DL 16/2012 (Decreto Semplificazioni) e ai successivi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate che hanno modificato in maniera sostanziale le disposizioni del precedente DL 78/2010 in merito alla comunicazione telematica.

L’interfaccia offre la possibilità di consultare la documentazione tecnica rilasciata dall’Agenzia delle Entrate alla data di rilascio delle procedure.
Eventuali aggiornamenti successivi possono essere consultati direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Se non avete già provveduto ad inviare la comunicazione, consigliamo di prendere visione del documento prima di procedere in modo da ridurre i tempi operativi e semplificare le attività di controllo.

Maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo e consigli operativi su come procedere sono disponibili visitando http://wiki.winabacus.it/whitepaper/spesometro-2013

Gestione Varianti
Varianti ProdottoAbbiamo ulteriormente migliorato la gestione delle varianti con diverse semplificazioni.

L’associazione tra Varianti e Classi Merceologiche, ovvero le tipologie di prodotti, è più immediata e flessibile.

Per ogni Classe Merceologica è ora possibile definire se i prodotti che la compongono sono gestiti da una o due tabelle di varianti.

Potremo così avere tipologie di prodotti, regolate dalla una sola variante: ad esempio la Taglia per le scarpe.
Per altre tipologie, come il vestiario, potremo definire due varianti contemporanee: Taglia e Colore.

È ovviamente possibile definire tipologie di prodotti non soggetti alle regole delle varianti, quando queste non sono necessarie.

Se utilizzate già le varianti, non dovete effettuare nessuna configurazione aggiuntiva particolare.
Infatti il sistema può continuare a funzionare come sempre, senza necessità di variazioni.

Nuove classi merceologiche potranno essere create con il numero di varianti necessario.

 

Nuova interfaccia con i Sistemi CAD

Particolare CAD

Licenza GNU Free Documentation License

Ai sistemi ERP, le aziende richiedono sempre più spesso la capacità di interfacciarsi con altri sistemi.

Per le aziende di produzione e progettazione l’interfaccia con il proprio Sistema CAD (Computer Aided Design, Progettazione Assistita dall’Elaboratore) è una questione vitale per poter ridurre i costi legati al progetto e alla gestione delle scorte.

Con il Sistema CAD si disegnano e progettano particolari costruttivi così come si eseguono complesse attività di calcolo e preventivazione.
I sistemi CAD sono in generale in grado di produrre direttamente dalla fase di progettazione una Distinta Base che deve poi essere utilizzata dai sistemi di preventivazione, di gestione degli acquisti e di gestione del magazzino.

Con questa nuova funzionalità, con WinAbacus è possibile interfacciarsi direttamente con i Sistemi CAD, acquisendo i dati da essi elaborati in modalità completamente automatica.

Il sistema offre un’interfaccia aperta che può tuttavia richiedere una specifica configurazione, per adeguare gli automatismi al prodotto CAD utilizzato.

Gestione Distinta Base

Da anni operiamo in questa direzione implementando nuovi moduli ed estensioni.
Questa nuova estensione, permette di acquisire automaticamente dai sistemi CAD l’elenco dei componenti utilizzati nel progetto che divengono così disponibili nella Distinta Base, senza attività di imputazione manuale.
Il sistema si basa su schemi e regole di acquisizione personalizzabili in funzione del formato da acquisire.

Sicurezza & Gestione
Abbiamo migliorato la gestione dei profili utente e in generale della sicurezza nell’accesso ai dati.
Queste funzionalità sono disponibili in tutte le installazioni che utilizzano l’applicazione in rete locale con accessi multipli.

Attraverso il Pannello di Controllo della postazione server, si può accedere alla gestione dei Profili utente.
Qui è possibile definire quali diritti sono attribuiti ai singoli utenti, per ogni singola funzione.

Con questa Release l’interfaccia è stata migliorata e riprogettata.
Viene offerta la possibilità di controllare l’accesso ad intere aziende per ciascun utente.
Le aziende non abilitate risulteranno del tutto invisibili all’utente non autorizzato.

Sicurezza

Altre Novità minori e Migliorie

Commesse e Risorse Umane
Sono stati aggiunti, alla struttura delle Risorse Umane, nuovi campi per la gestione di un secondo indirizzo mail e un comodo spazio per le annotazioni.

Segnalazione dati mancanti in Fatturazione
La procedura di immissione documenti di vendita è stata arricchita con l’introduzione di un controllo, in fase di salvataggio documento, che avvertirà della mancata compilazione di alcuni campi fondamentali quali la Partita IVA e il Codice Fiscale nell’Anagrafica del Cliente.

OfficeBridge
Continua l’espansione di OfficeBridge che offre nuove possibilità di estrazione dati con compatibilità MS Office™, Open Calc e altri Fogli elettronici di calcolo, attraverso l’utilizzo del formato CSV.
In particolare la funzionalità è stata aggiunta alle procedure di visualizzazione dello Scadenzario.

Layout di Stampa per azienda
Da questa release è possibile riservare layout di stampa a specifiche aziende.
Ciò avvantaggia tutti coloro che utilizzano il sistema multi aziendale (fino a 99 aziende gestite con lo stesso sistema). Nessuna configurazione è necessaria.
Nuovi layout o modifiche a quelli esistenti, saranno locali all’azienda su cui si opera, senza impattare sulle altre aziende.