Service Release 2017.01

Scarica qui la Service Release SR 2017.01    (dimensione file 131 MB)

WinAbacus SR 2017.01

Ogni aggiornamento rappresenta il punto di arrivo di un lavoro collettivo che coinvolge il Team di Sviluppo, il Supporto Tecnico, i nostri Rivenditori e tutti gli Utenti e la Service Release 2017.01 di WinAbacus© ne è sicuramente un ottimo esempio.

Come vedrete le novità che miglioreranno il nostro modo di lavorare e utilizzare WinAbacus sono davvero tante. Abbiamo mirato a fornirvi nuovi strumenti di ricerca e a rispondere a sempre nuove esigenze aziendali.

Consigliamo di avvalersi di un tecnico specializzato per l’installazione della Service Release per poter attivare e sfruttare le nuove potenzialità.

L’aggiornamento rappresenta inoltre un momento importante di confronto con i tecnici per individuare nuove soluzioni da applicare in azienda e per rendere il vostro lavoro sempre più semplice e automatico.


AGENDA CONTATTI

Abbiamo completamente riprogettato l’Agenda Contatti di WinAbacus per fornire uno strumento di rapida e semplice consultazione ricco di nuove funzionalità.

WinAbacus Agenda Contatti

Nuovo sistema di ricerca
Il nuovo sistema di ricerca FullText opera contemporaneamente su tutte le informazioni disponibili del contatto. È sufficiente indicare pochi caratteri e saranno mostrati tutti i contatti che contengono le informazioni indicate.
Abbiamo comunque mantenuto le funzionalità di filtro esistenti: Tipo contatto; Iniziale della ragione sociale; Categoria.

Esportazione dati
È stata aggiunta la possibilità di esportare i contatti visualizzati su file di interscambio per utilizzarli su fogli elettronici o sistemi di gestione esterna. La funzionalità richiede il modulo OfficeBridge.

Chiamata telefonica diretta
La nuova estensione Interfacciamento PBX consente di utilizzare l’Agenda Contatti per effettuare chiamate telefoniche dirette. È sufficiente selezionare il numero desiderato e con un solo click la chiamata sarà indirizzata al vostro telefono. Funzionalità disponibile con centralini VOIP Wildix.

Maggiori informazioni


RICERCA F3

La ricerca con il tasto F3 è ora più intuitiva e veloce con la modalità FullText che permette di filtrare automaticamente tutte le voci in cui compare il testo ricercato. Premendo pochi tasti è possibile visualizzare solo le informazioni indispensabili che si stia ricercando nelle anagrafiche di magazzino o nelle tabelle.

WinAbacus Ricerca FullText

Clienti e Fornitori
Particolare cura è stata riservata alla ricerca dei Clienti e Fornitori che è stata estesa a nuovi campi: Ragione Sociale – Seconda riga; Indirizzo; Partita IVA.


STATO DEL SISTEMA

La finestra Stato del Sistema, che segnala agli utenti eventuali anomalie o problematiche presenti nel sistema, è stata ridisegnata per mettere in maggiore evidenza le situazioni di interesse.

I pannelli relativi ai diversi punti dell’analisi possono essere espansi o chiusi a seconda della necessità. In presenza di anomalia i pannelli saranno automaticamente espansi.

WinAbacus Stato Sistema

Nuove Informazioni disponibili
Il quadro delle informazioni disponibili per gli utenti nello Stato del Sistema è stato ampliato con l’aggiunta dei pannelli Operazioni Pianificate e Sincronizzazioni Mailing List.


PROFILI UTENTE

La sicurezza dei dati è oggi un tema fondamentale per tutte le aziende. WinAbacus fornisce da sempre uno strumento integrato per la gestione dei diritti che permette di definire in modo chiaro quali attività sono consentite ad ogni utente.

WinAbacus Profilo Utente

La gestione dei Profili Utente, accessibile dalla voce WinAbacus – Configurazione Parametri, con questa Release è stata migliorata con particolare cura all’interfaccia e all’ergonomia. I diritti sono ora presentati in forma gerarchica per una miglior leggibilità delle opzioni ed è possibile definire l’attivazione automatica delle nuove funzioni sia per azienda che per singolo profilo.

Esportazione Profili
È stata inoltre aggiunta la funzionalità di esportazione dei profili utente su file di interscambio. L’esportazione può essere effettuata per singolo profilo o per azienda e consente di conservare una documentazione indipendente e di facile consultazione dello stato dei diritti ad una certa data.


VENTILAZIONE IVA

È stata aggiornata e semplificata la gestione della ventilazione IVA dei corrispettivi. La modalità di ventilazione è attivabile dalla sezione Impostazioni Fiscali della procedura Parametri Aziendali dove verranno richieste le informazioni necessario allo storno automatico dell’imposta.

WinAbacus Ventilazione IVA

Una volta attivata la ventilazione sarà sufficiente registrare con apposite Aliquote IVA (di tipo ventilabile) gli acquisiti riservati alla rivendita. Le stampe fiscali del Registro IVA e della Liquidazione IVA si occuperanno automaticamente di calcolare le percentuali delle diverse aliquote acquistate da utilizzare per la ventilazione dei corrispettivi.


INTRASTAT

La gestione della dichiarazione Intrastat è un tema ben presente nelle esigenze di tutte quelle aziende che operano con l’estero. Questa nuova estensione è stata pensata per semplificare il lavoro di preparazione della dichiarazione.

WinAbacus Intrastat

WinAbacus permette di inserire, nella sezione Intrastat delle Tabelle, i Codici HS (Harmonized System) necessari per l’identificazione di beni e servizi nella dichiarazione Intrastat. Questi stessi codici dovranno quindi essere associati alle Anagrafiche di Magazzino nella sezione Informazioni Prodotto.

La procedura Vendite / Gestione Intrastat permette di analizzare gli acquisti e le vendite effettuate nel periodo indicato per estrarne le operazioni da inserire nella dichiarazione. Dalla stessa procedura è possibile generare il riepilogo in formato telematico per trasferire al software dell’Agenzia delle Dogane (Intraweb) le operazioni effettuate.

La Gestione Intrastat è disponibile come Estensione per tutti i clienti che utilizzano il modulo Vendite.


ALLEGATI COMMERCIALI IN FATTURA

L’invio delle fatture via email rappresenta oggi uno standard diffuso, un’effettiva comodità e costituisce un risparmio economico. Rappresenta inoltre un contatto certo e affidabile con i clienti, per questo abbiamo pensato di fornire la possibilità agli utenti di WinAbacus di associare a questa comunicazione amministrativa anche una di carattere commerciale.

WinAbacus Allegati Commerciali

Con la SR 2017.01 è possibile configurare, nella sezione Gestione Vendite dei Parametri Aziendali, fino a cinque allegati da spedire unitamente all’invio dei documenti di vendita.

La struttura è pensata per un facile utilizzo, è infatti sufficiente trascinare il documento da allegare sull’elenco degli allegati per aggiungerlo alle prossime spedizioni. È possibile allegare qualsiasi tipo di documento.

La funzionalità è disponibile per tutti gli utenti che hanno attivo il modulo DMS – Document Management System.


INTERFACCIAMENTO CON CENTRALINI

I centralini VOIP (Voice Over IP – Voce su rete Dati) sono sempre più diffusi nelle realtà aziendali. Grazie alla loro intrinseca modularità e scalabilità rappresentano una soluzione perfetta, non solo per le aziende medio – grandi, ma anche per le piccole realtà.

Recentemente CABER Informatica ha stretto una partnership con Wildix, azienda all’avanguardia nel settore. In quest’ottica è stata sviluppata l’estensione Interfacciamento PBX (Private Branch Exchange – Rete Telefonica Privata).

WinAbacus PBX

La nuova estensione permette di effettuare chiamate telefoniche dirette da WinAbacus, sincronizzare la Rubrica contatti con quella del Centralino e consultare lo storico delle chiamate effettuate e ricevute dalle diverse postazioni.

L’Interfacciamento con i Centralini è disponibile come Estensione per tutti i clienti WinAbacus.

Maggiori informazioni


GESTIONE CLIENT

WinAbacus – Gestione Client è lo strumento amministrativo, accessibile dal Pannello di Controllo del Server WinAbacus, che permette di gestire l’associazione fra le licenze e le postazioni che devono utilizzare WinAbacus.

WinAbacus Gestione Client

Per aumentare l’ergonomia e la semplicità d’uso abbiamo riprogettato l’interfaccia. La maschera è ora interamente ridimensionabile e per ogni client sono fornite informazioni statistiche sull’utilizzo di WinAbacus.

Esportazione assegnazione licenze
È ora possibile esportare l’elenco delle associazioni fra licenza e postazione su file di interscambio.


ALTRE NOVITÀ E MIGLIORIE

Titoli delle procedure
Lo standard dei titoli delle procedure WinAbacus è stato modificato per mettere in evidenza la descrizione della singola procedura rispetto al nome del prodotto (WinAbacus) in modo da facilitarne l’identificazione se ridotta ad icona.

Preventivi
Nei Preventivi è stata aggiunta la funzionalità di Copia / Incolla del corpo documento allineando così le funzionalità a quelle già disponibili per altre tipologie di documento.

Aggiornamento Struttura Dati
La funzione di aggiornamento struttura dati è stata ottimizzata per ridurre i tempi necessari all’upgrade degli archivi. In particolare il sistema effettua ora offline gli aggiornamenti degli archivi non critici come ad esempio gli anni archiviati.

Clienti e Fornitori
Nelle procedure Anagrafica Clienti e Fornitori e Ordini Clienti è stata migliorata la sezione di navigazione completando la Ragione Sociale del Cliente (o Fornitore) con la seconda riga della Ragione Sociale.

Etichette Colli Fatture
È ora possibile stampare le Etichette Colli dei Documenti di Vendita in maniera indipendente dalla stampa del documento stesso. Dalla procedura Visualizza Documenti di Vendita e Trasporto è sufficiente selezionare una fattura e premere il pulsante Etichette.

Documenti Ricorrenti
Con la SR 2017.01 è stata aggiunta la possibilità di generare un Documento Ricorrente direttamente dalla simulazione effettuata in Visualizza Documenti di Vendita e Trasporto.


Scarica qui la Service Release SR 2017.01    (dimensione file 131 MB)