Service Release 2017.02

Scarica qui la Service Release SR 2017.02    (dimensione file 136 MB)

WinAbacus SR 2017.02

La Service Release 2017.02 è focalizzata sulle novità fiscali ed in particolare sulla nuova Comunicazione Dati Fatture che prevede per le aziende attività indifferibili, legate a scadenze fiscali.

A differenza di altre piattaforme gestionali, abbiamo scelto di includere queste modifiche nei normali aggiornamenti, evitando così di aggiungere ulteriori costi ad una gestione delle scadenze fiscali che già comporta importanti oneri di consulenza.

Indipendentemente dagli aggiornamenti fiscali, abbiamo introdotto nuove funzionalità, con significativi miglioramenti nella fruibilità e nella stabilità del sistema.

Per l’installazione conviene sempre avvalersi del supporto di un tecnico specializzato per poter attivare e sfruttare le nuove potenzialità in modo completo e funzionale alla propria realtà.

WinAbacus SR2017 02

FIRMA DIGITALE DELLE PROCEDURE

Il costante aumento delle minacce informatiche: virus, malware, adware, ecc. richiede all’utente una sempre maggiore attenzione. La protezione offerta dai sistemi antivirus non può garantire la sicurezza totale e talvolta le configurazioni predefinite rischiano di segnalare e bloccare applicazioni legittime e normalmente utilizzate.

Da questa Service Release CABER Informatica ha scelto di firmare digitalmente tutte le proprie procedure.
La firma digitale degli eseguibili permette di garantire all’utente due aspetti fondamentali:

  • L’identità di chi ha realizzato la procedura.
  • L’integrità delle procedure, che non potranno essere alterate in nessun modo.

Inoltre la Firma digitale delle procedure aiuta il lavoro dei software antivirus, facilitando l’identificazione degli applicativi attendibili.

Per ogni procedura firmata digitalmente è possibile visualizzare il Certificato rilasciato con i dati relativi all’Ente Certificatore riconosciuto legalmente.

Certificati

Non è necessario installare i Certificati sul proprio computer.
Tutte le attività di convalida sono eseguite automaticamente e sono trasparenti per l’utente.

Eseguendo una procedura firmata che compie modifiche alla configurazione del computer, come nel caso della installazione di un aggiornamento, il sistema operativo mostrerà una tranquilla finestra azzurra con informazioni sul programma e sull’autore del programma.

Firma Digitale

Al contrario una procedura non firmata sarà segnalata con una finestra gialla di avvertimento, l’autore sarà indicato come sconosciuto e la procedura identificata con il nome dell’eseguibile.

Procedura non firmata


COMUNICAZIONE DATI FATTURE

Questa Service Release include la nuova procedura Comunicazione Dati Fatture che troverete nel modulo Contabilità. La procedura permette di generare i file in formato XML (eXtensible Markup Language) richiesti dal nuovo adempimento fiscale che, assieme alla Comunicazione Dati Liquidazioni Periodiche IVA, sostituisce da quest’anno il cosiddetto Spesometro.

I file generati, uno per le fatture ricevute e uno per quelle emesse, rispettano i tracciati e le specifiche rilasciati dall’Agenzia delle Entrate disponibili al momento del rilascio.

Comunicazione Dati Fatture

Nonostante sia prevedibile una ragionevole proroga della scadenza, attualmente la scadenza per l’invio telematico dei dati relativi ai primi due trimestri del 2017 è fissata al 16 Settembre 2017.

Ci attendiamo che, successivamente alla pubblicazione di questo aggiornamento, si renderanno disponibili nuovi chiarimenti e indicazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate che comporteranno la necessità di pubblicare nuove HotFix di adeguamento.

Gli eventuali aggiornamenti saranno, come consuetudine, notificati direttamente dal Sistema e comunque sempre disponibili all’indirizzo www.caberinformatica.com/hf.

Per maggiori approfondimenti sulle attività di preparazione e generazione dei file per la comunicazione consigliamo di consultare il sito wiki.winabacus.it e la documentazione fornita dall’Agenzia delle Entrate.


FUNZIONE ZOOM

L’aumento delle dimensioni e risoluzione dei monitor ha avuto come conseguenza un corrispondente calo della dimensione dei testi, che, in particolare nel caso delle griglie, può comportare seri problemi di leggibilità.

La funzione di zoom implementata in questa Service Release permette di personalizzare in alcuni Documenti e in tutti i Report il fattore di ingrandimento dei caratteri. Di seguito due esempi di come può apparire il corpo di un DDT nella dimensione standard e ingrandito.

Zoom Documenti 1
Zoom Documenti 2

Per agire sul fattore di zoom e sufficiente visualizzare la tabella e utilizzare la combinazione di tasti CTRL + e CTRL –. Il sistema ricorderà dimensioni preferite per ogni interfaccia e ogni utente.

Se supportato dal vostro sistema, è possibile utilizzare per lo zoom anche la rotellina del mouse in combinazione con il tasto CTRL.

Nota
La funzione di Zoom è attiva in tutti i Report e nei documenti di vendita Ordini, DDT e Fatture.
Con le prossime Service Release la funzionalità verrà ulteriormente estesa.


MODIFICA MASSIVA RIGHE DOCUMENTI

Nei documenti del ciclo attivo (Ordini Clienti, DDT e Fatture) è stata inserita la funzionalità di modifica massiva delle righe.

Questa funzione, accessibile direttamente dal corpo documento (vedi immagine qui sotto) permette di modificare con una singola azione, per tutte le righe selezionate, i valori relativi alle Provvigioni, alla scontistica, all’aliquota IVA e al prezzo unitario.

Modifica Massiva Righe

La funzione è disponibile in base al documento e al suo stato:

  • Ordini Clienti – Sempre disponibile
  • Documenti di Trasporto – Tutti i documenti non fatturati
  • Documenti di Vendita – Tutti i documenti non stampati in definitivo

REPORT ANAGRAFICHE

Nella voce Report Anagrafiche sono stati aggiunti tre nuovi report che permettono di esplorare le principali anagrafiche di WinAbacus:

  • Clienti
  • Fornitori
  • Referenze di Magazzino

I report Clienti e Fornitori sono organizzati su più tabelle collegate. I campi sono suddivisi per argomento in base alle sezioni di appartenenza come nell’anagrafica. È possibile scorrere le diverse sezioni con le frecce presenti nella barra dei pulsanti di Report Manager.

Report Anagrafiche

Il terzo report Referenze di Magazzino, consente un rapido accesso alle principali informazioni delle Anagrafiche di Magazzino. Tutti i report fruiscono delle funzioni standard di ricerca, filtro ed esportazione.


GESTIONE COSTI SPEDIZIONE

La gestione dei costi di spedizione rappresenta, per le aziende che utilizzano in modo intensivo i corrieri, un’attività che assorbe risorse e tempo.

Le regole, spesso complesse, che permettono di calcolare il costo della spedizione sono diverse per ogni corriere rendendo difficile, se non impossibile, effettuare confronti. La consuntivazione dei costi, alla fine del mese, richiederebbe lunghe verifiche a cui spesso, per mancanza di tempo, si è costretti a rinunciare.

Questa nuova funzionalità permette di inserire nel sistema le regole per calcolare i costi di spedizione raggruppandoli in contratti associati ai diversi corrieri. La procedura si occuperà quindi autonomamente di individuare i contratti applicabili al singolo documento e calcolare i costi di spedizione relativi, lasciando all’utente la scelta del contratto da utilizzare.

Gestione Contratti di Spedizione

Per facilitare il controllo delle fatture dei corrieri, la funzione è integrata dal report Documenti Emessi in Porto Franco, accessibile alla voce Report Vendite, che permette di visualizzare, filtrare ed esportare tutti i documenti emessi con i relativi contratti e costi di spedizione.

La Gestione Costi Spedizione è disponibile come ESTENSIONE per tutti i clienti che utilizzano il modulo Vendite.


ALTRE NOVITÀ E MIGLIORIE

NUMERAZIONE PAGINE DOCUMENTI
Le stampe personalizzabili dei documenti si arricchiscono, con questo aggiornamento, di una nuova funzionalità che permette di numerare le pagine dei documenti nel formato Numero Pagina / Pagine Totali i nuovi campi, utilizzabili dalla voce Personalizza Documenti sono Numero Pagina su Pagine Totali ( x / y ) e Numero Pagine Totali.

MOVIMENTAZIONE MERCI INTERFACCIA E RILASCIO SERIAL NUMBER
L’interfaccia della procedura Movimentazione Merci è stata in parte ridisegnata per rendere più chiara la funzione del numero di movimento. Il numeratore è ora assegnato automaticamente dalla procedura e non è modificabile.

È stata inoltre inserita la possibilità di “rilasciare” un Serial Number in precedenza dichiarato come “scaricato”. Questa funzione, disponibile per la tracciabilità avanzata, permette di risolvere condizioni anomale dovute a gestioni non corrette dei campi di tracciabilità.

AGENDA TELEFONICA – BLACKLIST
Gli utenti che utilizzano l’interfacciamento con i centralini VOIP possono ora gestire, direttamente dall’Agenda Telefonica, i contatti telefonici da bloccare: in pratica una comoda Blacklist immediata e facile da gestire.
Aprendo un contatto troverete ora il flag Numero Telefonico Bloccato attivandolo tutte le chiamate provenienti dal quel numero saranno automaticamente ignorate. La funzione può richiedere un’attività tecnica di configurazione sul centralino.

TOTALI QUANTITÀ NEI DOCUMENTI DI TRASPORTO
La nuova funzione di conteggio delle quantità nei documenti di trasporto permette di avere immediatamente visibile il totale delle quantità indicate in un documento o nelle righe selezionate. La funzione si attiva con il flag Attiva il conteggio delle quantità nei documenti dalla sezione Automatismi procedura Utilità / Parametri Aziendali.

GESTIONE SCONTO MERCE
Da questa Service Release è stata aggiunta la possibilità di utilizzare la gestione omaggi in modalità “sconto merce”. Attivando la funzione da Impostazioni Fiscali nei Parametri Aziendali, sarà possibile indicare una riga di documento come “sconto merce”. In questo caso il valore della riga sarà posto a zero e verranno disabilitati sconti e provvigioni.

PROFILI UTENTE – MIGLIORAMENTI ERGONOMICI E FUNZIONALI
L’interfaccia di gestione Profili Utente, aggiornata con la precedente Service Release, è stata ulteriormente migliorata dal punto di vista ergonomico e funzionale. È ora disponibile un sistema di filtro che permette di individuare i diritti attivati o disattivati e filtrare i diritti per descrizione.


Scarica qui la Service Release SR 2017.02    (dimensione file 136 MB)