.. installammo WinAbacus nella nostra azienda con la sua prima versione nel 1995.
Acquistai allora il prodotto, solo per fare bolle e fatture che, fino a quel momento, gestivamo manualmente. Queste erano tutte le mie esigenze, in quel momento. L’azienda allora era all’inizio: ogni acquisto era una spesa che pesava sul bilancio. Eravamo nel ’95. Allora le stampanti ad aghi trionfavano ed io avevo già fatto stampare una discreta quantità di moduli di fattura e di bolla (oggi DDT) che avevo da tempo iniziato ad usare manualmente. Ero preoccupato per la spesa di dover ristampare la modulistica.
Quando mi informarono della possibilità di poter personalizzare a mio piacimento i documenti di vendita e di trasporto mi resi conto che, solo con questa funzionalità avevo recuperato l’investimento per l’acquisto del programma.
WinAbacus si adattò facilmente alla mia modulistica. Ancora oggi, questa funzionalità è presente solo in pochi gestionali e la maggior parte dei sistemi obbligano l’acquirente a stampare nuovamente tutta la modulistica per poter utilizzare le procedure.
Avevo allora una sola impiegata, che doveva svolgere tutte le attività, da quelle di segreteria e di rapporto con i clienti e i fornitori alle attività relative agli acquisti, bolle, fatture e molto altro.
Ci rendemmo conto rapidamente che con WinAbacus ogni attività diventava semplice ed immediata. La stampa di decine documenti di trasporto ogni mattina non rappresentava un problema.
Nel nostro lavoro riforniamo quotidianamente Alberghi, negozi di Alimentari e piccoli supermercati con i nostri prodotti da forno. Per i documenti di trasporto, ogni mattina identici per ogni cliente, temevamo che saremmo stati obbligati ad un duro lavoro di immissione quotidiana.
Invece, ancora una volta WinAbacus offrì soluzioni pratiche con l’utilizzo della gestione di ordini che potevano generare in automatico Documenti di trasporto senza necessità di immissione manuale.
Ogni sera la mia impiegata ha per anni lanciato la stampa, verso la fine della giornata lavorativa, facendo trovare i documenti pronti ogni mattina. Questa funzionalità ha sempre assolto in modo egregio alle nostre necessità mentre la nostra impiegata non ha mai dovuto eseguire ulteriori immissioni manuali e poteva così, con un semplice gesto, lanciare la stampa di decine di documenti preparati una volta per tutte.
Oggi le cose sono cambiate.
Non abbiamo più decine di DDT da stampare. I documenti necessari sono diventati centinaia ogni mattina.
Sebbene la nostra struttura sia cresciuta e l’Azienda si sia affermata, sono al contempo cresciuti i livelli di competitività, gli obblighi legati a normative più restrittive ed esigenti e, in generale, si è diversificato il modo di essere azienda.
WinAbacus continua a stupirci e a supportarci nella nostra crescita e ci consente di essere sempre un passo avanti. Il programma è sempre aggiornato e offre sempre nuovi spunti per ottimizzare e migliorare la gestione.
Con le nuove funzionalità relative ai Documenti Ricorrenti la mia azienda oggi gestisce in maniera ancora più efficiente la nostra peculiare necessità di produrre centinaia di documenti di trasporto ogni mattina.
Si noti che ogni documento dà origine a tutto “il ciclo attivo” dell’Azienda e per questo, nel nostro caso, molto dipende da come possiamo gestire questa fase. Oggi le stampe dei documenti non sono più effettuate la sera, in anteprima. Possiamo “schedulare” la stampa dei DDT la notte, con piena affidabilità. Con le stampanti laser infatti, l’unico obbligo che rimane è controllare che ci sia carta sufficiente nel cassetto. Il server WinAbacus, la notte, ogni notte, fa tutto il lavoro per noi. E, già che c’è, mentre stampa il documento, aggiorna in tempo reale le giacenze creando i movimenti di magazzino e preparando i dati per eventuali ordini per le materie prime sottoscorta.
A volte rifletto sui colleghi (altri li chiamano concorrenti) e mi chiedo in che misura WinAbacus ha contribuito al successo della nostra realtà, mettendoci a disposizione soluzioni gestionali così innovative.
Anche sulle più recenti normative di legge che obbligano produttori e commercianti alla tracciabilità dei prodotti, abbiamo utilizzato funzionalità incluse in WinAbacus che consentono di tracciare un prodotto in termini di lotto di produzione, esattamente quanto richiesto dalle più avanzate normative europee che oggi trovano attuazione anche nel nostro paese.
L’utilizzo di queste funzionalità, naturale nella struttura di WinAbacus, ci ha consentito di effettuare un risparmio importante,un risparmio reale e misurabile in termini di costi e di gestione. Così ho effettivamente realizzato che il Sistema Gestionale rappresenta per la mia azienda una opportunità.
WinAbacus ha trasformato un costo in una importante opportunità di crescita e di sviluppo. Mi ha dato un vantaggio. Ora davvero capisco cosa significa “utilizzare la leva informatica” in azienda.
Potrei affermare che per il Sistema Gestionale non ho mai speso nulla, in quanto i costi si sono sempre tramutati in opportunità di crescita, in miglioramento nel modo di lavorare e in vantaggio verso altre aziende che utilizzano sistemi obsoleti.