Apertura Anno Fiscale 2019

L’attività di Apertura Nuovo Esercizio prepara WinAbacus© per operare nel nuovo anno fiscale.
WinAbacus© consente infatti di avere in linea più anni contabili contemporaneamente.
È possibile in ogni momento selezionare, dalla casella Anno di Competenza, l’anno in cui si desidera lavorare.

Questa attività non è da confondersi con la chiusura dell’anno contabile che invece deve essere eseguita solo dopo aver completato tutte le scritture contabili fino alla presentazione definitiva del Bilancio ufficiale dell’Azienda.

Apertura Esercizio 2019

Le operazioni di apertura dell’anno non presentano particolari difficoltà e consistono sostanzialmente in un’unica attività da eseguirsi una sola volta ogni anno, normalmente nel mese di gennaio.
Selezionare Utilità, quindi Apertura nuovo esercizio e seguire le istruzioni a video.
L’apertura dell’anno archivia le provvigioni agenti e le statistiche di vendita e crea i nuovi progressivi e le strutture database per il nuovo anno.

PRIMA DI PROCEDERE
Consigliamo di completare la fatturazione dell’anno precedente ed eseguire le copie di sicurezza da archiviare prima di confermare l’attività.
Attenzione: con il 2019 inizia l’obbliga di Fatturazione Elettronica.
Verificate quindi l’opportunità di terminare effettivamente la fatturazioone nell’anno di competenza.

Dopo l’apertura del nuovo esercizio sarà comunque possibile emettere Fatture e inserire registrazioni di prima nota anche per l’anno precedente selezionando l’anno di competenza dal menù principale.

Si ricorda che le diverse procedure, una volta aperte, conservano il loro anno di competenza fino alla chiusura, indipendentemente dalla maschera principale.