Ciclo produttivo

La produzione in una Azienda meccanica di medie dimensioni

La nostra azienda ha origine da una piccola impresa a gestione familiare. 
La nostra realtà aziendale è cresciuta in questi anni in modo esponenziale, soprattutto con l’acquisizione di mercati esteri nei quali i nostri prodotti e la nostra tecnologia hanno trovato una risposta molto forte e sempre più in crescita.
Per quanto ci è possibile la nostra produzione avviene just in time, ovvero produciamo sul venduto minimizzando così i rischi legati all’immagazzinamento e ottimizzando le risorse finanziarie.
Il veloce ed accurato ciclo produttivo ci consente oggi di mantenere questa filosofia gestionale, nonostante la produzione sia aumentata notevolmente grazie al nostro successo commerciale.
Il team di WinAbacus ha seguito la nostra azienda fornendo assistenza qualificata, soluzioni innovative e puntuali per problematiche anche particolarmente complesse.
Grazie a queste soluzioni possiamo oggi trarre il massimo profitto dalla attività produttiva, con concrete soluzioni che consentono la gestione organica e integrata del ciclo di produzione, dall’ acquisizione dell’ordine del cliente, alla verifica della possibilità produttiva, all’emissione degli ordini ai fornitori per le materie prime ed eventuali prodotti commerciali che completano ed integrano a nostra offerta, fino al lancio di produzione effettivo con tutta la sequenza di operazioni che esso comporta.
Questo processo è stato analizzato nel dettaglio e abbiamo verificato come l’utilizzo del modulo di Contabilità industriale soddisfacesse tutte le nostre necessità, offendo più di quanto in realtà potessimo immaginare. WinAbacus ci mette a disposizione una distinta base a infiniti livelli. Ciò significa potersi spingere nel dettaglio della singola produzione fino al livello desiderato, senza nessuna limitazione gestionale.
Possiamo oggi simulare il lancio di produzione, producendo in automatico gli ordini ai fornitori, consentendoci di gestire alcune produzioni per commessa e altre in modo pianificato.
La gestione per commessa consente inoltre di seguire i costi e di caricare in automatico il magazzino, man mano che la produzione si realizza.
Le procedure seguono l’intero processo produttivo, controllando e valorizzando impegnato e ordinato, fornendo dati sulla giacenza teorica e fisica delle materie prime e del prodotto finito, offrendo strumenti pratici di pianificazione della produzione e una completa gestione dei centri di costo e ricavo.

Depositi e WIP
Con la gestione di differenti “depositi” possiamo gestire in modo accurato il WIP (Work In Progress) allocando le risorse necessarie immediatamente alle diverse commesse, Ordini di produzione o Isole produttive.
Teniamo sotto controllo i costi, raccogliendo dati e consolidando risultati.
Con la Gestione Ordini fornitori possiamo controllare in modo del tutto automatico il sottoscorta per materie prime e prodotti commerciali, con una gestione ottimale e calibrata delle giacenze di magazzino.
Tutto è completamente integrato alle procedure gestionali che si dimostrano essere tra le più avanzate oggi disponibili.
Mentre l’ufficio commerciale accetta gli ordini in arrivo dalla rete di vendita, è in grado di visionare direttamente le disponibilità a magazzino, di impegnare prodotti e risorse per l’evasione degli ordini, così come verificare il mandato di un agente o un ordine in copia conforme all’originale, direttamente in forma digitale, in modo completamente integrato nella procedura.
Nel contempo il responsabile di produzione può lanciare direttamente la produzione avendo sotto controllo completamente le esigenze dell’azienda così come la disponibilità dei materiali in giacenza e in arrivo da fornitori.

Rispetto ad altre soluzioni abbiamo una effettiva funzionalità MRP e molto di più ad un costo irrisorio.

In altri prodotti, per ritrovare le stesse funzionalità avremmo dovuto investire cifre di ordine completamente differente e soprattutto era richiesto un livello eccessivo di addestramento del personale.
Con WinAbacus abbiamo verificato che la fruibilità delle funzioni è immediata; i nostri addetti non hanno dovuto seguire un apposito corso o un periodo di apprendimento.
L’utilizzo è intuitivo e il lavoro si svolge seguendo un flusso logico che è quello che ragionevolmente ci si potrebbe attendere anche senza conoscere la procedura.
Per la produzione, la sola disponibilità della distinta base non era sufficiente come strumento pratico.
In produzione sono utilizzati disegni tecnici e disposizioni tecniche di attrezzaggio delle macchine per garantire gli standard di qualità.
Prima dell’introduzione della Contabilità Industriale WinAbacus queste diverse attività venivano eseguite dal responsabile di produzione che provvedeva alla stampa dei disegni e delle schede tecniche di attrezzaggio. L’aggiornamento di questa documentazione costituiva un ulteriore problema.
Troppo spesso veniva stampata per errore una scheda tecnica od un disegno obsoleto. Oggi tutto questo non è più possibile.

Assieme alla contabilità industriale abbiamo, completamente integrate nel sistema, funzionalità di gestione documentale (DMS) che consentono di ritrovare sempre e facilmente i documenti aggiornati.
Così in produzione possono stampare direttamente i disegni tecnici o anche semplicemente prenderne visione senza possibilità di errori e senza dover chiedere “dove si trovano”, in quale directory o su quale server.
L’accesso è facile ed immediato.
La cosa più straordinaria è che tutto questo accade senza che, apparentemente, si faccia nulla per ottenere il risultato.
Ritrovare il giusto disegno tecnico o la giusta documentazione è diventato facile per chiunque, anche senza nessuna conoscenza specifica. Si sono ridotti i tempi di formazione del personale in modo sorprendente e, contemporaneamente, è aumentata la produttività e la soddisfazione personale dei singoli addetti.
Ciò ha contribuito a creare in azienda quel clima amichevole e disteso che ci caratterizza.
Un clima di fiducia e di partecipazione attiva che forse è un po’ la chiave del nostro successo.