Intrastat: Guida Pratica

Vers.2016.00.01 – Ultimo aggiornamento 27 Luglio 2016

WinAbacus© consente la gestione delle attività Intrastat con un’apposita estensione.
Attivando l’estensione è possibile definire ed associare i Codici HS – Harmonized System (Sistema Armonizzato) o Codici NC – Nomenclatura combinata alle referenze di magazzino.
Questa informazione può essere inserita nei layout di stampa Documenti di Vendita e utilizzata per la generazione del Riepilogo Intrastat.

Predisposizioni Iniziali
La prima attività da eseguire per utilizzare la gestione Intrastat di Winabacus© è l’inserimento dei Codici HS che si prevede di utilizzare nella sezione Intrastat della procedura Anagrafica / Tabelle.

Codici HS

Si consiglia di consultare il sito dell’Agenzia delle Dogane (www.agenziadoganemonopoli.gov.it) e visionare i documenti normativi aggiornati relativi all’Intrastat.
All’indirizzo https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane/operatore/classificazione-delle-merci/note-esplicative sono disponibili le Note esplicative della nomenclatura combinata dell’Unione europea con l’elenco dei codici previsti.

Nella procedura ad ogni codice corrisponde una Descrizione che ha esclusivamente la funzione di rendere il codice identificabile per l’utente. Il campo Tipologia permette di definire se il codice corrisponde ad un bene o un servizio, mentre l’Unità di misura è richiesta esclusivamente nei casi in cui la normativa preveda di fornire il quantitativo anche in un’unità di misura alternativa.

Nella sezione Intrastat della procedura Anagrafiche di Magazzino è possibile associare il Codice HS alla referenza e, nel caso sia prevista un’Unità di Misura alternativa, il Fattore di Conversione fra l’unità di misura di vendita e quella alternativa.

Anagrafica Magazzino

Il Fattore di Conversione permette di trasformare la quantità di un prodotto espressa nella sua Unità di Misura in quantità espressa con una unità di misura alternativa secondo la formula:
Quantità originale / Fattore di Conversione = Quantità Alternativa

Se si desidera effettuare la stampa dei Codici HS nei documenti di vendita è possibile personalizzare il relativo layout di stampa dalla procedura Utilità / Personalizza Documenti aggiungendo nella posizione desiderata il campo Riga – Intrastat Codice HS.

La procedura Vendita / Gestione Intrastat permette di elaborare le informazioni presenti in WinAbacus per generare un riepilogo delle attività Intrastat e il file per il trasferimento delle informazioni al software fornito dall’Agenzia delle Dogane.

Gestione Intrastat

L’elaborazione considera per il riepilogo le seguenti informazioni:

  • Vendite di beni e servizi
    Queste attività sono ricavate dalle fatture di vendita a clienti con sede in uno stato CEE (identificati da un apposito flag nella tabella Stati Esteri) relative a referenze di magazzino associate ad un Codice HS
  • Acquisti di beni
    Queste attività sono ottenute dai carichi di magazzino provenienti da fornitori con sede in uno stato CEE e nella cui causale di magazzino sia attivato il flag Considera nel riepilogo delle attività Intrastat.

Se si dispone del modulo Office Bridge il riepilogo può essere esportato in formato CSV (Comma Separated Values) per una eventuale elaborazione su MS Excel™ o altri fogli di calcolo.